Advertisement

Aderiamo al concetto di Risorse Educative Aperte (Open Educational Resources – OER)

Le OER sono risorse per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca che risiedono nel pubblico dominio o sono rilasciate con una licenza di proprietà intellettuale che ne autorizzi l’uso gratuito o la ri-destinazione da parte di altri. Con OER  si intendono materiali didattici prevalentemente in formato digitale.  Si tratta di un’iniziativa promossa dalla comunità internazionale per l’educazione e il bene comune (1). Le risorse didattiche aperte includono (2):

  • contenuti didattici: corsi completi, moduli, unità didattiche, collezioni e pubblicazioni;
  • strumenti: software per la creazione, la distribuzione, l’utilizzo e il miglioramento di contenuti didattici aperti, inclusi ricerca e organizzazione di contenuti, sistemi per la gestione dei contenuti e dell’apprendimento, strumenti per lo sviluppo di contenuti e comunità di apprendimento online;
  • risorse per l’operatività: licenze per la proprietà intellettuale per la promozione dell’editoria aperta di materiali, principi di progettazione e localizzazione dei contenuti.

Per essere aperta una risorsa educativa deve avere, ad esempio tra i requisiti, essere aperta dal punto di vista dei diritti d’uso, dunque rilasciata con una licenza aperta (ma non necessariamente senza alcun copyrigth o di dominio pubblico), ovvero con una licenza.

Il concetto di rivista Open Access

Open Access letteralmente “ad accesso aperto”, è caratterizzato da quattro requisiti fondamentali:

  1. Tutti gli articoli, inclusi eventuali materiali supplementari, sono archiviati in un database ad accesso libero, con adeguati standard tecnici, in un formato elettronico;
  2. A tutti gli utenti è garantito l’accesso gratuito, illimitato e incondizionato a tutti i contenuti;
  3. Nel rispetto della Creative Common Licence gli utenti sono autorizzati a riprodurre, scaricare, distribuire, stampare tutti gli articoli per finalità non commerciali, a condizione di citare sempre la fonte originale;
  4. Il copyright viene mantenuto dagli autori.

La Creative Commons Attribution License 4.0 formalizza questi e altri termini e condizioni di pubblicazione. Visita anche Creative Commons Italia .

Questo è un giornale con forma di opera culturale libera e indipendente. Ciò significa che tutti i contenuti pubblicati sono liberamente disponibili senza spese per gli utenti né per le loro istituzioni di appartenenza. Gli utenti possono leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o linkare i full text degli articoli pubblicati in questa rivista senza chiedere autorizzazione alcuna all’editore o all’autore. Quanto sopra è in accordo con la definizione di “open access” resa dalla BOAI. Suggeriamo sempre di leggere la forma di licenza rilasciata dal giornale in relazione al materiale conservato nel database, come file di articoli o materiale supplementare in relazione alla condizione di pubblicazioni Creativie Commons Attribution License vedi esempio qui.

Gli autori che inviano gli articoli da pubblicare in segreteria editoriale sono responsabili del testo inviato.

GJ Open Access

Support email

segreteria.giosbe@gmail.com

Share This